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- Le azioni di Aston Martin sono crollate di oltre 25% alla Borsa di Londra.
- L'azienda ha ridotto la previsione di produzione di 1.000 veicoli, pari a quasi il 10% delle vendite programmate.
- Il flusso di cassa libero sarà negativo nel secondo semestre del 2024, contrariamente alle previsioni precedenti.
Il 30 settembre 2024, le azioni di Aston Martin hanno subito una drastica flessione alla Borsa di Londra, calando di oltre il 25%. Questo declino considerevole è stato provocato da un profit warning emesso dal costruttore britannico, che ha rilasciato previsioni al ribasso sulle vendite per il 2024. L’azienda ha dichiarato che produrrà circa 1.000 veicoli in meno rispetto alle previsioni iniziali, rappresentando una riduzione di quasi il 10% delle vendite programmate. La società ha attribuito questi tagli a problemi con alcuni fornitori e a una domanda flebile proveniente dalla Cina.
Impatto sui profitti e flusso di cassa
Aston Martin ha abbassato le sue stime sull’EBITDA annuale, preannunciando una riduzione rispetto all’anno precedente. Inoltre, la società ha segnalato che il flusso di cassa libero (free cash flow) sarà negativo nel secondo semestre del 2024, diversamente dalle previsioni precedenti che indicavano un bilancio positivo. Oltre alla riduzione delle vendite all’ingrosso di 1.000 unità, Aston Martin non mira più a conseguire un margine lordo del 40%.
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Adattamento dei volumi di produzione
Il nuovo CEO di Aston Martin, Adrian Hallmark, ha evidenziato la necessità di attuare misure decisive per aggiustare i volumi di produzione per l’anno 2024. Hallmark ha menzionato una combinazione di problemi nella catena di approvvigionamento, una situazione economica debole in Cina e una scelta strategica per riallineare le politiche produttive al fine di ottimizzare l’efficienza e ottenere una distribuzione più equilibrata in futuro. I problemi con i fornitori sono emersi in un momento critico in cui Aston Martin stava aumentando la produzione in seguito al lancio di nuovi modelli. Hallmark ha riconosciuto che l’aumento del numero di veicoli in ritardo nella produzione sta avendo un impatto negativo sull’efficienza operativa e ritardando le consegne.
Performance del primo semestre 2024
Nel primo semestre del 2024, Aston Martin ha consegnato solo 1.998 auto, un numero che rappresenta quasi un terzo in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Già a luglio, l’azienda aveva anticipato un incremento delle perdite ante imposte, che hanno toccato i 216,7 milioni di sterline (circa 260 milioni di euro). Questo annuncio arriva nel mezzo di un piano di ristrutturazione pluriennale, avviato da Lawrence Stroll, miliardario diventato presidente dell’azienda nel 2020 dopo averne acquisito una quota di controllo.
Il piano di ristrutturazione di Lawrence Stroll
Per rimettere in sesto le finanze di Aston Martin, Stroll ha integrato nuovi investitori nel capitale, come il Public Investment Fund (PIF) dell’Arabia Saudita, e ha lavorato per rinforzare l’immagine del marchio, portandolo in Formula Uno, anche se il settore delle corse è distinto dalla società quotata. Stroll ha osservato che “quando il Consorzio Yew Tree ha investito in Aston Martin nel 2020, lo ha fatto con una visione a lungo termine del lavoro necessario per sbloccare il grande potenziale di questo marchio iconico”. Rimane quindi “fermo su questa visione e, grazie all’esperienza e al valore che Adrian Hallmark apporta, sono estremamente fiducioso nella capacità dell’azienda di realizzare il suo pieno potenziale”.
Conclusione: Una sfida per il futuro
Il recente annuncio di Aston Martin rappresenta una sfida significativa per il futuro dell’azienda. La necessità di adattare i volumi di produzione e affrontare le interruzioni nella catena di fornitura, insieme a un contesto macroeconomico debole, richiede misure decisive e una strategia ben definita. Tuttavia, con il supporto di nuovi investitori e una leadership determinata, Aston Martin potrebbe ancora realizzare il suo pieno potenziale.
Nozione base di economia e finanza: Profit warning è un avviso emesso da una società quotata in borsa che prevede risultati finanziari inferiori alle aspettative. Questo può influenzare negativamente il prezzo delle azioni dell’azienda, come visto nel caso di Aston Martin.
Nozione avanzata di economia e finanza: EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation, and Amortization) è una misura della redditività operativa di un’azienda. Una riduzione dell’EBITDA può indicare problemi operativi o inefficienze, come quelli affrontati da Aston Martin. Riflettendo su questo, è interessante considerare come le decisioni strategiche e le condizioni macroeconomiche possano influenzare le performance finanziarie di un’azienda.
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