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- Le auto ibride hanno raggiunto il 32,8% delle vendite in Europa, superando le auto a benzina al 29,8%.
- Le vendite di auto elettriche sono cresciute del 9,8% su base annua, ma si sono ridotte del 5,8% nei primi nove mesi del 2024.
- Il gruppo Stellantis ha subito un calo della produzione del 26% rispetto al 2023, con una quota di mercato scesa al 13,3%.
Il mercato delle automobili in Europa sta attraversando un cambiamento notevole, poiché per la prima volta le vendite di auto ibride hanno superato quelle delle auto a benzina. Secondo i numeri forniti dall’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (Acea), nel mese di settembre 2024, le vetture ibride hanno costituito il 32,8% delle vendite, mentre quelle a benzina si sono fermate al 29,8%, riportando una riduzione del 17,9% rispetto all’anno passato. Questo mutamento è particolarmente pronunciato in nazioni come Francia e Spagna, dove l’aumento delle vendite di modelli ibridi è stato significativo. Tuttavia, l’intero settore automobilistico è ancora alle prese con notevoli sfide, con un decremento del 4,2% delle immatricolazioni rispetto al 2023.
L’Elettrico tra Crescita e Incertezze
Nonostante un lieve miglioramento, le vendite di auto elettriche in Europa continuano a rimanere al di sotto delle aspettative generali. A settembre, i veicoli elettrici hanno rappresentato il 17,3% delle nuove vendite, con un avanzamento del 9,8% su base annua. Tuttavia, nei primi nove mesi del 2024, si è registrata una diminuzione del 5,8% nelle vendite di auto elettriche rispetto al 2023. La direttrice generale di Acea, Sigrid de Vries, ha sottolineato la necessità di un progresso costante per realizzare un mercato di auto elettriche prospero. Le vendite dei veicoli elettrici sono state favorite da incentivi rilevanti in nazioni come Spagna e Regno Unito, dove sconti notevoli hanno aiutato un recupero delle vendite seguente a un crollo del 36% ad agosto.
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Il Declino del Diesel e le Sfide di Stellantis
Il diesel, una volta predominante nel mercato automobilistico, continua a perdere quota, rappresentando ormai solo il 10,4% delle nuove auto vendute a settembre, con un calo del 23,5%. Nel frattempo, la produzione del gruppo Stellantis ha subito un calo considerevole del 26% rispetto al 2023. La quota di mercato di Stellantis è scesa dal 17,2% al 13,3% nello stesso periodo. Questo declino ha sollevato critiche in Italia, dove vari soggetti politichi e sindacali hanno espresso preoccupazioni circa la strategia aziendale del gruppo. Durante i primi nove mesi del 2024, il conglomerato automobilistico ha immatricolato poco più di 1,5 milioni di veicoli, mostrando un decremento del 6% rispetto allo stesso lasso di tempo dell’anno precedente.
Prospettive Future e Sfide per il Mercato Europeo
Il mercato automobilistico europeo si trova di fronte a sfide complesse, mostrando una crescita dell’1% nei primi nove mesi del 2024, rispetto al 2023, ma segnando una riduzione del 20% rispetto ai livelli pre-pandemici del 2019. La Germania, come mercato di primo piano, ha registrato un calo del 7% nel mese di settembre, mentre la Francia e l’Italia hanno subito diminuzioni rispettivamente dell’11,1% e del 10,7%. In contrasto, il Regno Unito e la Spagna hanno riportato una crescita grazie agli incentivi per le auto elettriche. L’Acea ha chiesto l’attuazione di azioni urgenti per sostenere il settore e ha sollecitato l’Unione Europea a riesaminare le normative riguardanti le emissioni di CO2 per i veicoli leggeri e pesanti.
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