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- L'investimento iniziale di 325 milioni di euro per il 41% di ITA Airways, con un incremento fino al 100% attraverso un aumento di capitale.
- Concessione di 15-17 coppie di slot giornalieri a easyJet e Volotea per evitare il monopolio a Milano Linate.
- Creazione di un nuovo hub intercontinentale a Roma Fiumicino per collegamenti verso America Latina, Africa e Asia.
Dopo mesi di intense trattative e migliaia di documenti prodotti, l’Antitrust europeo sembra pronto a dare il via libera all’investimento di Lufthansa in ITA Airways, la compagnia aerea italiana che ha preso il posto di Alitalia nell’ottobre 2021. Fonti comunitarie hanno rivelato che l’orientamento preliminare dell’Antitrust Ue è favorevole all’operazione, sebbene restino alcuni passaggi tecnici e chiarimenti da risolvere. La notizia è stata anticipata alle autorità italiane e ha raggiunto il premier Giorgia Meloni durante i lavori del G7 in Puglia.
L’investimento di Lufthansa in ITA Airways prevede inizialmente l’acquisizione del 41% della compagnia italiana per 325 milioni di euro, con la prospettiva di salire al 90% e poi al 100% attraverso un aumento di capitale riservato complessivo di 729 milioni di euro, più altri 100 milioni versati al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) al raggiungimento di risultati intermedi.
Concessioni e Compromessi
Uno dei principali ostacoli nelle trattative è stato l’aeroporto di Milano Linate, dove ITA e Lufthansa detengono due terzi del mercato dei voli di breve raggio tra l’Italia e i Paesi hub del gruppo tedesco (Germania, Svizzera, Austria, Belgio). Per risolvere questa criticità, è stata proposta la cessione di 15-17 coppie di slot giornalieri (30-34 voli) a concorrenti come easyJet e Volotea, per evitare un monopolio sulle rotte di breve raggio dopo le nozze.
L’ultimo scoglio riguardava i voli tra l’Italia e gli Stati Uniti. Le trattative rischiavano di portare al collasso del dossier a causa della rigidità dell’Antitrust Ue, che chiedeva l’esclusione perenne di ITA dalla joint venture transatlantica di Lufthansa con United Airlines e Air Canada, una richiesta inaccettabile per italiani e tedeschi. Lufthansa ha proposto di preservare la concorrenza tra Italia e USA portando i passeggeri con i propri aerei verso hub rivali in Europa come Parigi (Air France), Amsterdam (KLM), Londra (British Airways) e Madrid (Iberia).
Piano di Rilancio e Struttura del Consiglio di Amministrazione
Nel piano di rilancio, Lufthansa prevede di creare a Roma Fiumicino un altro hub intercontinentale del gruppo, che include Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e l’italiana Air Dolomiti. L’amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, ha spiegato che l’idea è di usare Fiumicino come riferimento per i voli verso il sud del mondo, inclusi America Latina, Africa e Asia.
Il consiglio di amministrazione di ITA Airways, secondo l’accordo MEF-Lufthansa, sarà composto da cinque membri: tre italiani, incluso il presidente, e due tedeschi, compreso il CEO. Questo equilibrio riflette l’importanza strategica dell’operazione per entrambe le parti coinvolte.
Implicazioni Economiche e Finanziarie
L’acquisizione di ITA Airways da parte di Lufthansa rappresenta un cambiamento significativo nel panorama dell’aviazione europea. L’operazione, del valore iniziale di 325 milioni di euro, potrebbe raggiungere un investimento complessivo di 829 milioni di euro entro il 2033. Questo investimento non solo rafforza la posizione di Lufthansa come leader nel settore, ma offre anche a ITA Airways una solida base per il rilancio e l’espansione.
La Commissione Europea, che aveva inizialmente presentato obiezioni e perplessità sull’accordo, sembra ora orientata verso un’approvazione definitiva, attesa entro il 4 luglio. Questo cambiamento di approccio è stato possibile grazie alle concessioni e ai compromessi proposti da Lufthansa per rispondere alle richieste dell’Antitrust Ue.
Bullet Executive Summary
L’acquisizione di ITA Airways da parte di Lufthansa è un evento di grande rilevanza nel panorama economico e finanziario europeo. Questa operazione, che ha richiesto mesi di trattative e numerosi compromessi, rappresenta un passo importante verso la creazione di un hub intercontinentale a Roma Fiumicino e il rafforzamento della posizione di Lufthansa nel mercato globale.
Nozione base di economia e finanza: Le fusioni e acquisizioni (M&A) sono operazioni di finanza straordinaria che permettono alle aziende di crescere rapidamente, acquisendo nuove competenze, risorse e mercati. Questo tipo di operazione può portare a significative sinergie e vantaggi competitivi.
Nozione avanzata di economia e finanza: La teoria delle opzioni reali applicata alle M&A suggerisce che le aziende possono vedere le acquisizioni come opzioni di crescita strategica. In questo contesto, l’acquisizione di ITA Airways da parte di Lufthansa può essere vista come un’opzione per espandere la propria rete e capacità operativa, riducendo al contempo i rischi associati all’ingresso in nuovi mercati.
In conclusione, l’acquisizione di ITA Airways da parte di Lufthansa non è solo una semplice operazione finanziaria, ma un passo strategico che potrebbe ridefinire il futuro dell’aviazione europea. Invitiamo i lettori a riflettere su come queste operazioni possano influenzare non solo le aziende coinvolte, ma anche l’economia globale e il modo in cui viaggiamo.