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Perché le azioni Stellantis hanno perso il 48% del loro valore?

Analizziamo le cause del crollo delle azioni Stellantis e le prospettive future secondo gli analisti finanziari.
  • Il valore delle azioni Stellantis è sceso del 48% dai massimi di marzo a causa di vari fattori economici e di mercato.
  • Il gruppo ha bruciato 10 miliardi di euro in due sole sedute a maggio, a causa di conti semestrali deludenti e problemi interni.
  • Le previsioni di utile netto per il 2024 sono state riviste al ribasso del 12% a 12,8 miliardi di euro, con un free cash flow ridotto del 24% a circa 6 miliardi di euro.

Il periodo complicato di Stellantis si riflette chiaramente anche in Borsa. Le azioni del gruppo automobilistico, guidato da John Elkann, hanno subito un crollo significativo, perdendo il 48% del loro valore dai massimi di marzo. Questo calo ha sollevato numerosi interrogativi tra gli investitori e gli analisti finanziari, che si trovano ora a dover valutare se il titolo rappresenti un’opportunità di acquisto o un rischio da evitare. Interrogativi che si ripropongono anche per oggi, 16 agosto, in vista della riapertura della Borsa. Allargando il quadro, si notano le risposte del board e le conseguenze per gli stabilimenti e i lavoratori.

Andamento delle Azioni e Fattori Scatenanti

Il titolo Stellantis ha iniziato l’anno con una performance promettente, raggiungendo i 27 euro a marzo. Tuttavia, una serie di eventi negativi ha invertito questa tendenza. Prima i tagli ai costi e i ritardi nella produzione di auto elettriche, con le difficoltà di mercato evidenziate dai cali nelle immatricolazioni e gli stop produttivi, fra cui quello di Mirafiori. Poi, gli scontri con il governo italiano e, infine, i conti semestrali deludenti hanno contribuito a una discesa che ha sorpreso molti. Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha ammesso di aspettarsi risultati migliori, ma la realtà è stata ben diversa. Da inizio anno, il titolo ha perso fra il 35 e il 48% del valore. A maggio, per esempio, in due sole sedute il Gruppo ha bruciato qualcosa come 10 miliardi di euro.

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Analisi degli Analisti e Previsioni Future

Il punto di svolta negativo, stando agli analisti, è stato la pubblicazione dei conti semestrali. Secondo Equita, la semestrale negativa è da imputare non solo al contesto di mercato più difficile, ma anche a problemi interni come il ritardo della produzione dei nuovi modelli e l’eccesso di scorte di magazzino in Nord America. Questi fattori, assieme al calo dei prezzi atteso per i prossimi trimestri, impatteranno anche nel secondo semestre 2024 e non saranno risolti prima del primo semestre 2025. Equita ha quindi deciso di ridurre le stime 2024 del colosso automotive, abbassando quelle di fatturato del 3% a quota 174 miliardi di euro e quelle di EBIT adjusted del 10% a 17,6 miliardi di euro. Anche le previsioni di utile netto 2024 sono state riviste al ribasso del 12% a 12,8 miliardi di euro, e quelle di free cash flow del 24% a circa 6 miliardi di euro.

Il parere di Equita su Stellantis non è isolato. Berenberg, Citi, Jefferies e Goldman Sachs hanno tutti rivisto al ribasso il target price delle azioni Stellantis. Berenberg, confermando il rating “hold”, ha rivisto al ribasso il prezzo obiettivo a 19 euro. Mediobanca ha confermato il suo “neutral” tagliando il prezzo obiettivo a 19,1 euro, mentre RBC Capital, pur ribadendo il suo giudizio “outperform”, ha rivisto al ribasso il prezzo obiettivo a 24 euro. Citi ha tagliato il target price a 17 euro, ribadendo il consiglio “neutrale”.

Prospettive e Opportunità di Investimento

Nonostante il netto e repentino calo delle azioni, alcuni analisti vedono ancora un’opportunità di acquisto. Secondo un sondaggio condotto il 14 agosto 2024, 26 analisti fissano il target price delle azioni a 21,070 euro, circa il 49% in più rispetto ai 14,14 euro su cui il titolo viene scambiato sul FTSE MIB. Anche il fair value di InvestingPro, basato su sette modelli d’investimento riconosciuti e adattati a Stellantis, indica prospettive di crescita, seppur più contenute. Il valore intrinseco è pari a 16,78 euro, quasi il 19% in più del prezzo attuale.

Secondo Jefferies, Stellantis deve affrontare una serie di problemi interni e di mercato. Il gruppo automobilistico deve risolvere questioni legate ai marchi, compresi quelli non redditizi, come accennato dallo stesso Tavares, o la sovrapposizione di taluni nei diversi segmenti di mercato. Inoltre, la capacità e le competenze di marketing devono essere migliorate per diventare nuovamente un investimento attraente. Jefferies ha recentemente tagliato il target price da 25 a 15 euro, abbassando il rating del titolo da “buy” a “hold”.

Bullet Executive Summary

Il crollo delle azioni Stellantis rappresenta un caso emblematico di come variabili interne ed esterne possano influenzare il valore di un’azienda. La semestrale negativa, i ritardi nella produzione e l’eccesso di scorte di magazzino sono solo alcuni dei fattori che hanno contribuito a questa situazione. Tuttavia, nonostante il calo, alcuni analisti vedono ancora un’opportunità di acquisto, indicando un target price superiore al valore attuale delle azioni.

In economia, un concetto base correlato a questa situazione è il rischio di mercato, che rappresenta la possibilità che il valore di un investimento possa diminuire a causa di fattori di mercato. Un concetto avanzato, invece, è quello di valutazione intrinseca, che cerca di determinare il valore “reale” di un’azienda basandosi su analisi fondamentali. Questo caso di Stellantis ci ricorda l’importanza di considerare entrambi questi aspetti quando si valutano opportunità di investimento.

In conclusione, il caso Stellantis offre numerosi spunti di riflessione per chiunque sia interessato al mondo della finanza e degli investimenti. La situazione attuale del gruppo automobilistico è un esempio di come le dinamiche di mercato possano rapidamente cambiare, influenzando il valore delle azioni e, di conseguenza, le decisioni degli investitori.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
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