E-Mail: [email protected]
- Il volo EasyJet proveniente da Corfù ha incontrato una turbolenza a 8.588 metri di altitudine.
- Due assistenti di volo sono rimasti feriti, uno con una gamba rotta.
- Il volo è stato deviato all'aeroporto di Roma Fiumicino per fornire assistenza medica.
Il 19 agosto 2024, un volo EasyJet proveniente da Corfù e diretto a Londra Gatwick è stato costretto a effettuare un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Roma Fiumicino a causa di una violenta turbolenza. L’Airbus A320, con a bordo 175 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio, ha incontrato una turbolenza di forte entità poco dopo essere entrato nello spazio aereo italiano. L’incidente ha causato il ferimento di due assistenti di volo, costringendo i piloti a deviare il volo per garantire l’assistenza medica necessaria.
La Dinamica dell’Incidente
L’Airbus A320, decollato dall’aeroporto greco di Corfù alle 12:44 ora italiana, stava viaggiando a una velocità di 779 chilometri orari a un’altitudine di 8.588 metri quando ha incontrato la turbolenza. L’evento si è verificato alle 13:01, venti minuti dopo il decollo. La turbolenza ha scagliato i membri dell’equipaggio contro le pareti dell’aereo mentre stavano preparando i carrelli porta-vassoi per servire cibo e bevande ai passeggeri.
Le indagini dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) dovranno accertare se l’evento sia stato causato da una “turbolenza in aria limpida” o se sia stato visibile sui radar meteo di bordo ma sottovalutato. La turbolenza ha causato il ferimento di due assistenti di volo, uno dei quali ha riportato una gamba rotta.
- 👏 Un grande encomio all'equipaggio per la prontezza di riflessi......
- 😡 Davvero inaccettabile che le turbolenze siano state sottovalutate......
- 🤔 Forse questo episodio ci induce a ripensare l'addestramento antiturbolenza......
La Decisione di Atterrare a Fiumicino
In seguito all’incidente, i piloti hanno deciso di deviare il volo verso l’aeroporto di Roma Fiumicino per consentire al personale medico di fornire i primi soccorsi ai membri dell’equipaggio feriti. L’ANSV ha aperto un’inchiesta di sicurezza classificando l’evento come “incidente” in considerazione della tipologia e della gravità delle lesioni riportate, in linea con l’Annesso 13 dell’ICAO e il Regolamento (UE) n. 996/2010.
Una volta atterrato a Fiumicino, i passeggeri sono stati assistiti nel terminal e un equipaggio e un aeromobile sostitutivi sono stati predisposti per permettere al volo di proseguire verso Londra Gatwick. Il velivolo coinvolto nell’incidente è rimasto parcheggiato a Roma il giorno successivo.
Precedenti e Contesto
Il 2024 si è rivelato un anno particolarmente difficile per i piloti a causa delle turbolenze in alta quota, che sono state forti e improvvise. Il 21 maggio, un Boeing 777 di Singapore Airlines decollato da Londra e diretto a Singapore ha incontrato una massa d’aria instabile sopra l’India, causando la morte di una persona e il ferimento di un centinaio di passeggeri, inclusi una ventina in condizioni gravi. Il giorno successivo, un aereo di Qatar Airways partito da Doha e diretto a Dublino ha subito una turbolenza sopra la Turchia, causando 12 feriti. Alla fine di giugno, un Boeing 787 di Air Europa sulla rotta Madrid-Montevideo ha subito una turbolenza che ha causato 30 feriti.
Bullet Executive Summary
L’incidente del volo EasyJet del 19 agosto 2024 evidenzia la pericolosità delle turbolenze in alta quota e l’importanza di una preparazione adeguata per affrontare tali eventi. La decisione di deviare il volo verso Roma Fiumicino per garantire l’assistenza medica ai membri dell’equipaggio feriti è stata cruciale per la sicurezza di tutti a bordo. Le indagini dell’ANSV saranno fondamentali per comprendere le cause dell’incidente e prevenire futuri eventi simili.
In economia e finanza, la nozione di rischio è fondamentale. Le turbolenze aeree rappresentano un rischio operativo per le compagnie aeree, che devono adottare misure preventive e di gestione per minimizzare gli impatti negativi. Un concetto avanzato correlato è quello di gestione del rischio, che implica l’identificazione, l’analisi e la mitigazione dei rischi per garantire la sicurezza e la continuità operativa. Riflettere su questi aspetti ci aiuta a comprendere meglio l’importanza della sicurezza e della preparazione in ogni ambito della vita, inclusi i viaggi aerei.