Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Prospettive economiche 2025: analisi di Schroders e Deutsche Bank

Scopri come le strategie di investimento e le previsioni economiche di Schroders e Deutsche Bank influenzeranno il mercato globale nel 2025.
  • Schroders evidenzia una flessione dei livelli d'inflazione e una riduzione dei tassi d'interesse su entrambe le sponde dell'Atlantico.
  • Deutsche Bank prevede una crescita del PIL statunitense fino al 2% contro un incremento dello 0.9% nell'area Euro.
  • Deutsche Bank stima un cambio del dollaro rispetto all'euro situato a 1,02 entro il 2025.

Mancano poche settimane al termine del 2024 e le principali entità finanziarie mondiali sono impegnate nella pianificazione delle loro visioni per il futuro anno. In questo contesto emergono con rilievo gli approfondimenti proposti da Schroders e Deutsche Bank circa i futuri scenari economici globali e gli spazi d’investimento. La capogruppo Johanna Kyrklund di Schroders fa presente come, nonostante i rischi politici possano persistere nell’orizzonte globale, l’andamento generale dell’economia appaia positivo: si assiste a una flessione dei livelli d’inflazione così come a una riduzione dei tassi d’interesse su entrambe le sponde dell’Atlantico. Altrettanto importante, Kyrklund avverte sui molteplici fattori che minacciano i mercati, rendendo imprescindibile adottare una strategia ad ampio spettro per consolidare la stabilità patrimoniale.

Nel frattempo Manuela Maccia della Deutsche Bank mette in rilievo il fenomeno americano quale cardine primario della robusta espansione trainata dall’evoluzione tecnologica unitamente agli aspetti produttivi. La previsione condivisa dalla banca vede una permanenza nel tempo della crescita dei profitti aziendali destinata a esercitare influenza decisiva, specie nel contesto statunitense ove s’intravede una salita del Prodotto Interno Lordo (PIL) sino al 2%, contrapposta a uno stentato incremento dello 0.9% nell’area Euro.

Impatto delle Politiche Economiche e Geopolitiche

La prospettiva di un secondo mandato per Donald Trump ha avviato diverse discussioni sulle sue politiche economiche future. Ci si aspetta che esse possano amplificare tendenze esistenti come una politica fiscale lassista e misure anti-globalizzazione. Questi fattori potrebbero incidere pesantemente sul commercio internazionale e favorire uno sviluppo interno negli Stati Uniti, anche se questo potrebbe avvenire a detrimento di altre economie mondiali. Secondo Kyrklund, nonostante le incognite legate alla situazione politica, l’economia globale attuale offre comunque opportunità positive per il futuro prossimo. Esiste infatti la prospettiva di una stabilizzazione senza traumi significativi con una crescita robusta attesa entro il 2025.
Parallelamente, Maccia pone l’accento sull’importanza della geopolitica nell’attuale contesto mondiale; essa influisce fortemente sui mercati attraverso variazioni nel costo del greggio e nei tassi inflazionistici. Ad esempio, il conflitto in Ucraina è considerato un problema chiave per l’economia europea con possibili conseguenze prolungate nel tempo.

Cosa ne pensi?
  • Ottime prospettive per il 2025, il futuro è roseo... 🌟...
  • Politiche discutibili minacciano l'economia globale... 😠...
  • Riflessione sulla diversificazione: un approccio innovativo? 🤔...

Opportunità di Investimento e Diversificazione

Nelle proiezioni per il 2025 si sottolinea quanto sia fondamentale diversificare per ottenere ritorni economici favorevoli. Kyrklund raccomanda di andare oltre i vincenti recenti nel mercato delle azioni e focalizzarsi su differenti regioni geografiche e categorie patrimoniali variegate. In questo contesto, le obbligazioni risorgono come un’opzione attraente per incrementare il reddito corrente, mentre l’oro rimane apprezzato come tutela dalle minacce recessive ed eventi geopolitici imprevedibili.

Deutsche Bank individua possibilità vantaggiose nei campi della tecnologia e della salute, in particolare nel segmento dei semiconduttori e dei centri dati che stanno vedendo aumentare progressivamente la loro domanda. La banca prevede inoltre una valorizzazione del dollaro in confronto all’euro con una previsione del cambio situato a 1,02 entro il termine dell’anno 2025.

Conclusioni e Riflessioni Economiche

Guardando al 2025 emerge una previsione positiva in termini di crescita economica pur riconoscendo le considerevoli sfide attese. Gli operatori finanziari dovranno orientarsi tra tensioni geopolitiche e vantaggiose opportunità sui mercati seguendo una strategia variegata imprescindibile per assicurare la solidità dei loro investimenti nel tempo. Diversificare non è solamente un’opzione tattica ma rappresenta un elemento chiave nella gestione dei rischi con lo scopo finale di potenziare i profitti.

Nel contesto turbolento dell’economia mondiale va tenuto a mente uno degli assunti principali: la diversificazione del portafoglio. Questo concetto suggerisce il riparto degli investimenti su vari tipi di asset per ridurre il rischio totale associato agli stessi. Assumere gli insegnamenti degli eminenti studiosi internazionali come Harry Markowitz serve a comprendere appieno la necessità di equilibrare sapientemente rischio e guadagno.

Chi desidera esplorare più a fondo potrebbe considerare la teoria moderna dei portafogli che asserisce come attraverso una composizione variata degli stessi sia possibile ottenere il rendimento ottimale in corrispondenza a uno specifico livello di rischio accettabile. La teoria proposta da Markowitz pone l’accento sulla rilevanza della correlazione fra asset per perfezionare la struttura del portafoglio.

Considerando queste idee, si può apprezzare come una conduzione sagace e ben documentata delle proprie risorse finanziarie possa rafforzare la propria posizione economica anche in presenza di instabilità globali.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x